Tel.: +39 366 9507108 – Email: info@unfiloperlavita.it

La Onlus invitata a partecipare al Congresso Nazionale SINPE 2021 e per l’occasione visita la UOC Pediatrica Endoscopica presso l’Istituto Giannina Gaslini di Genova
diretta dal Dott. Paolo Gandullia.

 

Al via Il Congresso Nazionale 2021 di SINPE (Società Italiana di Nutrizione Artificiale e Metabolismo) a cui Un Filo per la Vita Onlus è stata invitata a partecipare in qualità di Associazione che rappresenta tutte le persone con IICB in Nutrizione Parenterale.

In questa importante manifestazione congressuale, Un Filo per la Vita Onlus è presente con un proprio stand dedicato nel quale poter dare informazioni e approfondimenti in merito alle attività che la Onlus porta avanti nel campo del sensibilizzazione, nella tutela delle istanze di pazienti e familiari e soprattutto nel dare supporto e sostegno a tutti coloro che sono coinvolti direttamente o indirettamente con questa patologia in quanto familiari o caregiver. La nostra referente per la Liguria Roberta Sinieri è a disposizione presso lo stand per qualsiasi richiesta di informazione.

L’edizione di quest’anno è incentrata sulla trasversalità d’applicazione della Nutrizione Clinica nei diversi ambiti della pratica medica aperto aperto a diverse Società Scientifiche con le quali si vuole condividere e trasferire conoscenze specialistiche ed esperienze della a tutti i livelli.  Sono in programma infatti sessioni condivise da SINPE con Società in ambito internistico, geriatrico, dietetico, gastroenterologico, intensivistico, chirurgico, oncologico e farmacistico.

Segnaliamo alcuni interessanti interventi espositivi da parte dei membri del Comitato Scientifico di Un Filo per la Vita Onlus legate ai temi vicini ai nostri pazienti:

  • “La transizione dei pazienti affetti da patologie croniche dalle cure pediatriche a quelle dell’adulto” I. Spagnuolo;
  • “Caso clinico gastroenterologico Morbo di Crohn complicato con intestino corto. S. Bodecchi – F. Caputo – S. Saibeni – L. Santarpia;
  • “La nutrizione artificiale nel paziente pediatrico in area critica” – L. Pasini ;
  • “Update sulle indicazioni e sulla gestione degli accessi venosi” – B. Marche;
  • “Impatto dello stato nutrizionale sull’outcome del Covid-19 in età pediatrica” – A. Diamanti
  • “La NAD pediatrica in Italia – Primo report dal Registro Nazionale” – A. Lezo

 

Un Filo per la Vita visita la UOC Gastroenterologia pediatrica diretta dal Dott. Paolo Gandullia

 

La possibilità di essere in Liguria in tale occasione ci ha dato, inoltre, l’opportunità di visitare l’UOC Gastroenterologia pediatrica ed Endoscopia digestiva, IAS endoscopia intervenzionale presso l’Istituto Giannina Gaslini di Genova diretto dal Dott. Paolo Gandullia, membro del Comitato Tecnico Scientifico di Un Filo per la Vita Onlus che ci ha illustrato l’operatività e l’organizzazione di un reparto che rappresenta un’eccellenza sanitaria nel campo della cura verso i bambini con insufficienza intestinale cronica benigna.

La UO si occupa principalmente di tutte le patologie gastrointestinali. In particolar modo vengono seguiti e curati pazienti affetti da insufficienza intestinale cronica benigna, pazienti in nutrizione clinica, con malattie infiammatorie croniche intestinali, celiachia. Inoltre viene trattata la gestione del pre-trapianto intestinale, di malattia peptica, di epatologia malformativa ed autoimmune.