Tel.: +39 331 223 7587 – Email: info@unfiloperlavita.it

 

Il prossimo 31 Luglio a Norcia si terrà “VALNERINA ROW 2022. – LA RARITA’ SU 2 RUOTE INCONTRA NORCIA”. Una pedalata cicloturistica per sensibilizzare sulle malattie rare

 

“VALNERINA ROW 2022. LA RARITA’ SU 2 RUOTE INCONTRA NORCIA” è un’iniziativa di sensibilizzazione promossa da “Un Filo per la Vita Onlus A.N.A.D. IICB”, associazione che rappresenta a livello nazionale tutte le persone e loro famiglie affette da IICB – Insufficienza Intestinale Cronica Benigna. La manifestazione ha ricevuto il patrocinio da parte del Comune di Norcia ed è aperta a cicloamatori, adulti e bambini e partirà proprio da Norcia, cuore della Valnerina in Umbria il prossimo 31 luglio alle ore 9.00. L’iniziativa ha la finalità di accendere un faro sulle malattie rare e sugli ostacoli che spesso atleti agonistici, professionisti o semplici appassionati di sport ancora incontrano in questo mondo.

 

L’evento cicloturistico è gratuito e rappresenta la prima pedalata di sensibilizzazione organizzata in Umbria sull’importanza dello sport per le persone affette da malattia rara, quale è la IICB, patologia di cui Un Filo per la Vita Onlus ne tutela le persone affette. L’iniziativa fa parte di un progetto Erasmus Europeo intitolato “ROW- Rarity on wheels” che l’Associazione promotore del progetto, ha intrapreso da ormai oltre un anno e che coinvolge altri due paesi europei oltre all’Italia: Spagna e Polonia. Rarity on wheels – RoW si rivolge alle persone affette da malattie rara e promuove la loro partecipazione ad attività e competizioni sportive e punta a diffondere nei 3 paesi europei la buona pratica “La rarità su due ruote” sviluppata appunto da Un Filo per la Vita Onlus coordinatore del progetto. Il progetto è stato promosso al fine di generare informazione, consapevolezza, sensibilità e conoscenza nei tre paesi coinvolti. Inoltre per promuovere la parità di accesso alle attività sportive (in particolare il ciclismo) per le persone con malattia rara e favorire la sensibilizzazione diffondendo la conoscenza sull’argomento attraverso lo sport.

 

Lo sport è una sana attività ricreativa che permette di ridurre lo stress fisico e psicologico, nonché strumento per sfidare i propri limiti e promuovere l’inclusione sociale. ROW si propone di abbattere tutte le barriere sul piano fisico, sociale e morale che le persone con disabilità e malattia rara incontrano ancora nel mondo dello sport. 

La manifestazione è in partnership con il portale per famiglie Umbriabimbo.it e sarà coordinata dalla guida escursionistica locale Emanuele Persiani.

Qui il programma dell’iniziativa VALNERINA ROW 2022. – LA RARITA’ SU 2 RUOTE INCONTRA NORCIA :

 

  • Ore 09:00 Arrivo e Presentazione del Progetto Row “Rarity on Wheels”
    Ritrovo al parcheggio della società sportiva Rafting Umbria di Serravalle di Norcia e presentazione del progetto Row e delle sue finalità a cura dell’Associazione “Un Filo per la Vita Onlus” e indicazioni sul percorso a cura della guida escursionistica Emanuele Persiani

 

  • Ore 09:30 Partenza del Valnerina Row 2022
    Si parte attraversando in bici la Vecchia Ferrovia che collegava Spoleto a Norcia

 

  • Ore 10:30 Sosta panoramica
    Dopo circa 1 ora di pedalata lenta all’ombra tra fiumi ed allevamenti, prevista una breve sosta fotografica
  • Ore 11:00 Arrivo alle Marcite di Norcia
    Si arriva all’area delle “Marcite”. La guida Emanuele Persiani racconterà ai partecipanti la storia di questo sito protetto dal programma europeo “Natura 2000”.
  • Ore 12:00 Visita guidata del centro storico di Norcia
    Cenni storici e racconto delle ferite causate il 24 agosto e in maniera irreparabile il 30 ottobre 2016 dal terremoto
  • Ore 13:30 – 15:00 Pranzo (non incluso) e tempo libero
    Pausa pranzo al sacco, presso ristorante del centro storico in autonomia oppure (previa prenotazione da comunicare al momento dell’adesione al Valnerina Row) presso area pic nic attrezzata con tavoli, braceria e fattoria didattica (pagamento in loco)
  • Ore 16:00 – 17:00 Rientro
    Rientro al parcheggio della Società Sportiva Rafting Umbria di Serravalle di Norcia presso la quale sarà possibile fare discesa di rafting nel pomeriggio (non incluso e pagamento in loco)