Il dott. Paolo Gandullia, Responsabile U.O.C. Pediatria III ad indirizzo gastroenterologico con endoscopia digestiva presso l’ IRCCS Istituto Giannina Gaslini, e membro del Comitato Scientifico di Un Filo per la Vita Onlus, sta portando avanti una survey dedicata alle complicanze ematologiche nei pazienti in nutrizione parenterale per insufficienza intestinale cronica benigna (IICB).
Finalità della survey:
La nutrizione parenterale rimane attualmente il trattamento salva-vita per le persone affette da insufficienza intestinale cronica benigna, condizione gravata da una alta letalità nei tempi passati in cui questa tecnica non era consolidata. La lunga sopravivenza di questi pazienti ha permesso di osservare complicanze correlate all’insufficienza intestinale, di cui alcune attese ed altre considerate “nuove”; tra queste ultime, si rilevano alterazioni ematologiche e midollari che non trovano riscontro in letteratura.
Lo scopo e la finalità di questo studio multicentrico e’ quello di valutare la prevalenza e caratterizzare queste alterazioni in una più ampia casistica italiana preveniente dai centri italiani che si occupano di questa patologia.
Nella casistica attuale considerata di pazienti con insufficienza intestinale in nutrizione parenterale sono presenti almeno 4 pazienti con alterazioni ematologiche (citopenia bi- o tri-lineare) di eziologia non determinata. In base a questo dato si propone di estendere lo studio a tutti gli altri Centri italiani interessati a partecipare, indipendentemente dal numero di pazienti seguiti.
Obiettivi:
- Valutare la prevalenza di complicanze ematologiche (citopenia mono-bi-tri lineare) in pazienti con insufficienza intestinale cronica benigna (IICB) in nutrizione parenterale seguiti presso i Centri Italiani di riferimenti
- Valutare un’eventuale correlazione tra la tipologia di nutrizione parenterale e l’insorgenza di alterazioni ematologiche
- In base ai risultati valutare la necessità di studi prospettici multicentrici sul territorio italiano mirati all’identificazione delle cause e alla prevenzione delle alterazioni ematologiche riscontrate.
Metodi
Studio retrospettivo osservazionale di una coorte di pazienti con insufficienza intestinale in nutrizione parenterale reclutati nei Centri Italiani aderenti allo studio.
Ogni Centro potrà compilare la scheda raccolta dati allegata inserendo per ogni paziente in nutrizione parenterale per insufficienza intestinale alcuni dati di base (durata della nutrizione parenterale, tipologia, ecc). In caso di presenza di citopenia mono-, bi- o tri-lineare, verranno richiesti anche alcuni dati più specifici sugli aspetti ematologici.
I dati potranno essere ottenuti attraverso una rivalutazione delle cartelle cliniche con raccolta di dati anagrafici (in forma anonima), clinici, laboratoristici, terapeutici.
Seguirà un’analisi statistica dei dati raccolti per la descrizione della casistica, mirata in particolare al confronto tra la popolazione di pazienti con alterazioni ematologiche e i restanti pazienti.
Sulla base dei risultati ottenuti dallo studio retrospettivo, si valuterà l’eventuale avvio di uno studio prospettico multicentrico successivo.
Modalità di partecipazione
I Centri partecipanti allo studio potranno compilare il file excel allegato secondo le istruzioni contenute nel file stesso (foglio excel apposito di “Istruzioni”).
In alternativa potrà essere compilato il file in versione word (un file per ciascun paziente).
I dati dei pazienti dovranno essere inseriti in forma anonima associati a un codice paziente (iniziali + anno di nascita).
Il file compilato dovrà essere reinviato via mail all’indirizzo: paologandullia@gaslini.org e
annalisamadeo@gaslini.org , se possibile entro aprile 2020.
I risultati dell’analisi dei dati raccolti verranno condivisi con tutti i Centri partecipanti per ulteriori ipotesi di studio e l’eventuale finalizzazione di un lavoro scientifico.
Scarica il protocollo: Protocollo_di_studio-Gandullia
Per ulteriori info: info@unfiloperlavita.it
newsmalatirari