Un Filo per la Vita Onlus è stata invitata a partecipare alla prossima edizione del Festival della Scienza Medica 2019 che si terrà a Bologna dal 9 al 12 Maggio. Il presidente Sergio Felicioni interverrà in particolare nell’ambito della tavola rotonda “Modello di collaborazione intelligente: il caso dell’Insufficienza Intestinale Cronica Benigna” venerdì 10 maggio ore 17. 00 presso l’Aula delle Conferenze Società Medica Chirurgica di Bologna. Al dibattito interverranno il Prof. Loris Pironi ed Elisa Rozzi. Modera: Federica Claudia Galli
La Tavola Rotonda sulla IICB
L’evento illustrerà la collaborazione virtuosa che, nel campo delle malattie rare, riunisce associazioni pazienti e centri d’eccellenza valorizzando così la rete che vede da un lato l’intelligenza diffusa dei pazienti esperti, dall’altro l’esperienza dei centri d’eccellenza e la rete nazionale delle malattie rare. Nel caso dell’Insufficienza Intestinale Cronica Benigna – una condizione rara che colpisce meno di un migliaio di persone in Italia questo percorso da anni vede collaborare in modo efficace l’associazione “Un Filo per la Vita Onlus” e il centro d’eccellenza del Sant’Orsola di Bologna. L’azione è affiancata dal Centro Regionale Malattie Rare.
Il programma della 5° edizione del Festival della Scienza Medica
La V edizione Festival della Scienza Medica sarà dedicata alla “Intelligenza della Salute”. La manifestazione raccoglie a Bologna, come ogni anno, Premi Nobel e scienziati di fama internazionale in diversi campi della ricerca e dell’innovazione, con l’ambizioso obiettivo di avvicinare e rendere accessibile al grande pubblico la cultura medico-scientifica e le sue sfide. Al centro del dibattito di questa edizione c’è il legame tra intelligenza e salute, con riflessioni che interessano ampie prospettive, di natura non solo sanitaria ma anche economica, sociale, etica. Dalle nuove frontiere scientifiche e tecnologiche della medicina – Big Data, piattaforme digitali per le raccolte di dati clinici, intelligenza artificiale in medicina – alla corretta acquisizione delle informazioni mediche, per non cadere nelle trappole delle false “credenze”. La capacità di risolvere razionalmente i problemi protegge la nostra salute e la nostra società, contribuendo a renderla più sana, civile ed equa.
Il programma e tutte le info qui:
Programma Festival della Scienza Medica 2019