Grazie all’impegno della Sen. Donella Mattesini, da sempre molto attenta ai bisogni nutrizionali dei malati di IICB ed oncologici, la Dott.ssa Diamanti
e l’associazione di pazienti FAVO, sono state ricevute ieri, 15 febbraio, dalla Presidente Sen. Emilia Grazia De Biase e da alcuni componenti della Commissione Igiene e Sanità del Senato per un approfondimento sulla terapia nutrizionale parenterale domiciliare per pazienti adulti e pediatrici.
Ad oggi, infatti, sebbene questa sia universalmente riconosciuta come terapia salvavita, non è inclusa nei LEA ed è erogata con inaccettabili difformità regionali. La nutrizione parenterale domiciliare è supportata da evidenze scientifiche in termini di benefici clinici di sicurezza e di sostenibilità economica notevoli ed è inserita in tutte le linee guida nazionali ed internazionali. Tale terapia evita il protrarsi dell’ospedalizzazione e facilita la reintegrazione familiare, sociale, scolastica e lavorativa del malato riducendo sensibilmente la spesa sanitaria regionale e nazionale.