Tel.: +39 331 223 7587 – Email: info@unfiloperlavita.it

Il  termine di presentazione delle domande di partecipazione al concorso pubblico, per titoli, a numero 20 posti per l’ammissione al corso di Master di II livello in “La nutrizione parenterale nell’insufficienza intestinale cronica benigna in pediatria”, afferente al Dipartimento di Scienze Mediche Traslazionali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II è stato prorogato al giorno 23 ottobre 2019, ore 12:00.

Pertanto, tutti gli interessati dovranno attenersi ai tempi e alle modalità di partecipazione contenute nel sopra citato decreto rettorale di proroga di prossima pubblicazione sul sito web di ateneo, e di seguito riportate:

  • scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione: 23 ottobre 2019, ore 12:00;
  • pubblicazione della graduatoria finale di ammissione: 31 ottobre 2019;
  • iscrizione dei vincitori: 11 novembre 2019.

Per ulteriori informazioni, l’Ufficio Scuole di Specializzazione e Master, osserva i seguenti orari di

ricevimento:

dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00

il martedì e giovedì anche dalle ore 14:30 alle ore 16:30

Il Master sulla NUTRIZIONE PARENTERALE incentra il suo focus sulle problematiche assistenziali e terapeutiche nelle diverse patologie croniche pediatriche, che necessitano di nutrizione artificiale. In particolar modo la nutrizione parenterale di lunga durata in pazienti con insufficienza intestinale cronica benigna.

Il corso integra i modelli di gestione del rischio clinico ai percorsi di assistenza domiciliare artificiale, evidenziare i fattori di rischio associati all’assistenza domiciliare e favorire criteri di appropriatezza, efficacia e sicurezza del percorso.

Il target di riferimento del Master è individuato in medici (pediatri con interesse nefrologico, infettivo logico, oncologico, di nutrizione artificiale, chirurghi, anestesisti), farmacisti, nutrizionisti e infermieri, che ritengono di acquisire competenze nelle diverse fasi della gestione della nutrizione artificiale nelle varie patologie croniche pediatriche correlate con l’insufficienza intestinale cronica benigna, nel bambino dopo il primo mese di vita fino a 18 anni.

Coordinatore del Master è il Prof. Alfredo Guarino. Il N° di posti disponibili è un massimo di 20 e si svolgerà nell’arco di un anno – 1500 ore. Crediti formativi: 60.

Deadline 7 ottobre

Tutte le info e i requisiti necessari potete trovarli sul sito web istituzionale a questo link

 La IICB in età pediatrica

L’insufficienza intestinale è definita  in età pediatrica come la riduzione della  funzione assorbitiva  intestinale  al di sotto del minimo necessario a garantire uno stato nutrizionale e metabolico stabile e assicurare una crescita normale. Essa può conseguire a patologie primitivamente digestive (sindrome da intestino corto, disturbi della motilità intestinale ed enteropatie severe ad esordio precoce) ma anche a patologie extra-digestive.

Guarda i video e lezioni formative sulla IICB che i maggiori specialisti hanno esposto nel corso del nostro ultimo convegno: VIDEO

Info sulla Nutrizione Parenterale

La nutrizione parenterale è in grado di nutrire il bambino, by-passando la funzione intestinale e pertanto rappresenta la terapia primaria e salvavita della IICB e. La complessità del trattamento, che deve avere come obiettivo primario la riabilitazione intestinale, richiede il coinvolgimento di numerose figure professionali ed una transizione graduale al mondo dell’adulto.

Un programma di NPD sicuro ed appropriato consente al paziente di raggiungere il massimo obbiettivo possibile in termini di salute, riabilitazione fisica, educazionale, sociale e familiare, riassumibile come miglior qualità di vita possibile. Tuttavia, un programma di NPD inappropriato costituisce un fattore di rischio importante per le complicanze della terapia stessa, le quali oltre a determinare una riduzione della qualità di vita del paziente, richiedono spesso una reospedalizzazione e, nei casi più gravi, sono fattori di rischio di decesso.

Guarda i video e lezioni formative sulla Nutrizione Parenterale che i maggiori specialisti hanno esposto nel corso del nostro ultimo convegno: VIDEO