Il Centro Regionale di Riferimento per la IICB – Insufficienza Intestinale Cronica Benigna presso il Policlinico di Sant’Orsola a Bologna
Oggi vi presentiamo il Centro regionale di riferimento IICB – IRCCS Policlinico di Sant’Orsola Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche a Bologna diretto dal Professore Loris Pironi, Gastroenterologo, Professore Ordinario di Nutrizione Clinica, e responsabile versante Adulti del Comitato Tecnico Scientifico di Un Filo per la Vita Onlus.
Attività clinica del Centro IICB
L’attività del Centro IICB di Bologna è iniziata nel 1986 ed è stata riconosciuta come Centro Regionale di Riferimento nel 2000 (DGR 2076 del 28/11/2000), ed è Centro Regionale autorizzato per la prescrizione dei fattori trofici intestinali (teduglutide) per la sindrome dell’intestino corto (Giunta Regionale, Det Num. 5866 del 02/04/2019 BOLOGNA).
Il Centro segue annualmente circa 200 pazienti dei quali un terzo residente nella regione Emilia-Romagna e due terzi nelle altre regioni italiane. Il 60% dei pazienti è affetto da sindrome dell’intestino corto, il 20% da alterazioni della motilità intestinale ed il rimanente 20% circa affetto da alterazioni congenite della mucosa intestinale o da fistole entero-cutanee. Ad oggi sono oltre 40 i pazienti transitati dai Centri Pediatrici.
L’attività è descritta nel “PDTA Aziendale” per la IICB, basato su un esteso network multidisciplinare.
L’equipe del centro è composta da 3 medici strutturati con Specializzazioni in Gastroenterologia e in Scienza dell’Alimentazione, da 4 Medici in Formazione Specialistica in Scienza dell’Alimentazione, un Medico Assegnista di Ricerca, un biologo con specializzazione in scienza dell’alimentazione ed un dietista dedicato. Gli infermieri di reparto hanno seguito corsi specialistici per la gestione della linea infusionale.
Il Centro dispone di 4 ambulatori, un laboratorio per lo studio dell’assorbimento intestinale, un day-hospital e letti dedicati in degenza ordinaria.
Attività di ricerca
Il centro svolge attività di ricerca clinica sulla IICB, finanziata dall’IRCCS Policlinico S. Orsola e da fondi universitari, e partecipa a studi multicentrici internazionali promossi dalle industrie farmaceutiche.
Principali argomenti di ricerca: prevenzione e terapia delle complicanze epatiche e da catetere venoso centrale; riabilitazione intestinale della sindromedell’intestino corto con teduglutide e altri interventi dietetici e farmacologici; microbioma intestinale, qualità di vita.
Il Centro Coordina il Database Internazionale sulla IICB dell’ESPEN (European Society for Clinical Nutrition and Metabolism), per la quale ha inoltre organizzato il Workshop internazionale sulla insufficienza intestinale al quale ha relazionato il Presidente Felicioni di “un Filo per la Vita”, ed ha coordinato e le linee guida sulla insufficienza intestinale e sulla nutrizione parenterale domiciliare, liberamente scaricabili dal sito https://www.espen.org/guidelines-home/espen-guidelines.
- Pironi L, et al ; Definition and classification of intestinal failure in adults. Clin Nutr. 2015 Apr;34(2):171-80. doi: 10.1016/j.clnu.2014.08.017.
- Pironi L, et al. ESPEN guidelines on chronic intestinal failure in adults. Clin Nutr. 2016 Apr;35(2):247-307. doi: 10.1016/j.clnu.2016.01.020.
- Pironi L, et al. ESPEN guideline on home parenteral nutrition. Clin Nutr. 2020 Jun;39(6):1645-1666. doi: 10.1016/j.clnu.2020.03.005
VISITA IL SITO WEB DEL CENTRO IICB