I membri dell’organizzazione internazionale di pazienti PACIFHAN, di cui Un filo per la Vita è socio fondatore, hanno realizzato il primo dizionario internazionale dei termini scientifici riguardanti la nutrizione artificiale.
Ad oggi il vocabolario, una sorta di Google Translator per la nutrizione artificiale, prevede le seguenti lingue: Italiano, Inglese, Americano, Svedese, Polacco e Ceco, a breve saranno implementate anche con il Danese e Francese.
Grazie a questo semplice ma efficace strumento di comunicazione internazionale, i pazienti che per vacanza o viaggio di lavoro, si troveranno in un Paese estero, potranno consultare il vocabolario e comunicare in modo rapido eventuali necessità o contingenze legate alla condizione di nutrizione artificiale.
Basterà collegarsi al sito http://www.pacifhan.org/dictionary, digitare nella barra di sinistra la parola di interesse nella propria lingua e in pochi secondi, nella barra di destra, comparirà la traduzione nella lingua del Paese ospitante.
Il dizionario rappresenta un vero e proprio passo in avanti verso la semplificazione della mobilità all’estero dei nostri pazienti.