Tel.: +39 331 223 7587 – Email: info@unfiloperlavita.it

Il prossimo23 e 24 giugno 2017presso l’Ospedale Bambino Gesùsi svolgerà l’interessante convegno dal titolo: “l’Insufficienza intestinale in Italia: dall’esordio neonatale alla transizione all’età adulta” organizzato dallaDr.ssa Antonella Diamanti responsabile scientifica per la parte pediatrica della nostra associazione.

Al convegno parteciperà anche Un Filo per la Vita Onlus rappresentata dal presidente Sergio Felicioni ed alcuni delegati regionali della onlus.Lo scopo del convegno sarà quello di approfondire, attraverso la presentazione di casi esemplificativi, le principali problematiche cliniche che si presentano nel corso del follow up del paziente con insufficienza intestinale, dall’età neonatale fino alla transizione all’età adulta. Nel corso della due giorni si parlerà della patologia e delle sue cause così come della terapia salvavita per tale condizione, ovvero la nutrizione parenterale. Altro aspetto che sarà vagliato nel corso dell’incontro, riguarderà il fatto che le patologie che portano alla insufficienza intestinale, ancorché rare, sono in aumento rispetto al passato e soprattutto rappresentano un’importante sfida gestionale per il chirurgo ed il gastroenterologo pediatra.

La complessità del trattamento, che deve avere come obiettivo primario la riabilitazione intestinale, richiede il coinvolgimento di numerose figure professionali ed una transizione graduale al mondo dell’adulto. Molte delle patologie che determinano l’insufficienza persistono infatti quoad vitam; è pertanto molto importante che i pediatri condividano con il mondo dell’adulto il percorso più idoneo a supportare gli adolescenti e le loro famiglie nel delicato momento della transizione.