7° Congresso Nazionale Associazione A.N.A.D.P.
Un filo per la vita 24-25 Maggio 2014
Domus Pacis – Santa Maria degli Angeli (Pg)
Comunicato Stampa PRESENTAZIONE
La VII edizione del Convegno Nazionale di Un Filo per La Vita Onlus, dal titolo “Sindrome da intestino corto: gli aspetti etici, l’approccio medico e le esigenze in campo normativo” che si è svolto ad Assisi il 24-25 Maggio scorso, è stata ricca di importanti novità.
Innanzitutto è stato formalmente sancito l’ampliamento strutturale dell’associazione aprendo il sostegno anche ai pazienti adulti. Divenuta, infatti, punto di riferimento per i pazienti pediatrici affetti da insufficienza intestinale cronica benigna, l’associazione presenta oggi la sua nuova veste modificando la denominazione in Un Filo per la Vita Onlus ANAD – IICB (Associazione Nutrizione Artificiale Domiciliare – Insufficienza Intestinale Cronica Benigna) Un importante traguardo questo, raggiunto grazie alla fiducia dimostrata dai molteplici membri dell’associazione, dai medici e dai pazienti adulti, che hanno incoraggiato il cambiamento chiedendo di essere rappresentati dalla Onlus nata a Spello.
Inoltre, altro passaggio fondamentale, legato all’ampliamento della onlus, ha riguardato l’introduzione del comitato scientifico per la sezione adulti, che va ad affiancare quello pediatrico. I medici che ne fanno parte sono: prof. Loris Pironi, dell’ Ospedale Policlinico Sant’Orsola Malpighi Bologna, Dott.ssa Antonella De Francesco
dell’ Ospedale Molinette San Giovanni Battista di Torino e prof. Franco Contaldo, dell’Università Federico II di Napoli. Inoltre, il comitato scientifico pediatrico si arricchisce della presenza della Dr.ssa Antonella Lezo, Ospedale Infantile “Regina Margherita” Torino.
Tanti i momenti di commozione che hanno scandito il congresso, a cominciare dalla testimonianza di Ilaria, giovane ragazza di appena vent’anni, da sempre in nutrizione parenterale che ha raccontato la sua esperienza di vita, i momenti di sconforto superati grazie alla vicinanza della sua famiglia, degli amici e al costante supporto dei medici, riuscita oggi a conquistare una qualità di vita pari a quella dei suoi coetanei.
Altro grande momento emozionante è stato il video-messaggio della cantante e attrice Serena Autieri, che non potendo essere presente all’evento, ha voluto comunque dare un affettuoso saluto ai piccoli di Un Filo per la Vita, ricordando di sostenere l’associazione devolvendo il 5 x mille.
Un’edizione questa che è stata molto seguita durante i due giorni, sia con il coinvolgimento diretto delle famiglie e dei corsisti ECM presenti, sia indirettamente, attraverso il collegamento streaming messo a disposizione per chi non è riuscito a partecipare e che ha dato enormi soddisfazioni in termini di audience.