Presentazione 14° Convegno ECM Un Filo per la Vita
La 14° edizione del Convegno Nazionale ECM promosso da “Un Filo per la Vita Onlus” si svolgerà il 6 Dicembre 2025 a Genova e sarà intitolato “Presente e futuro nella gestione condivisa della IICB: l’unione fa la forza”. Il Convegno è curato sul piano medico-scientifico dal Dott. Paolo Gandullia, Responsabile UOC Gastroenterologia pediatrica ed Endoscopia digestiva, IAS endoscopia intervenzionale dell’Istituto Giannina Gaslini di Genova e promosso dall’Associazione “Un Filo per la Vita Onlus” – A.N.A.D. IICB (Ass.ne Nutrizione Artificiale Domiciliare – Insufficienza Intestinale Cronica Benigna) che ha sede a Spello (PG) e rappresenta a livello nazionale pazienti pediatrici e adulti affetti da IICB – insufficienza intestinale cronica benigna e sindrome dell’intestino corto in nutrizione artificiale domiciliare.
L’iniziativa ha già ricevuto il patrocinio da ALISA (Sistema Sanitario Regione Liguria) e SINPE (Società Italiana Nutrizione Artificiale e metabolismo). È, inoltre, in attesa di ricevere il consueto patrocinio da parte del Ministero della Salute, Istituto Superiore di Sanità, Regione Liguria, Comune di Genova, ASL e dalle Società Scientifiche SINPE (Società Italiana Nutrizione Artificiale e Metabolismo) e SIGENP (Società Italiana di Gastroenterologia Epatologia e Nutrizione Pediatrica).
Focus tematico di questa edizione sarà il presente e futuro nella gestione della IICB – insufficienza intestinale cronica benigna – e delle terapie ad essa correlate (Nutrizione Clinica in primis) e sul ruolo importante svolto dal coinvolgimento attivo del paziente e del suo caregiver nel percorso di cura, del positivo impatto in termini di outcomes clinici, comportamenti preventivi e qualità di vita.
Il Congresso ECM, organizzato in sintonia con la UOC di Gastroenterologia pediatrica ed Endoscopia digestiva Istituto Gaslini di Genova riunirà i maggiori clinici a livello nazionale specialisti in IICB, SIC (Sindrome Intestino Corto) NPD (Nutrizione Parenterale domiciliare), quali: Ospedale Bambino Gesù, Roma, Città della Salute e Scienza, Torino, AOU Federico II Napoli.
L’insufficienza intestinale cronica benigna è una patologia rara che si verifica quando l’intestino non è più in grado di svolgere la sua funzione basilare, cioè, “nutrire l’organismo”. È caratterizzata da una riduzione della massa intestinale funzionante al di sotto del livello necessario a mantenere la sufficiente funzione digestiva ed assorbente e la motilità. tali pazienti per sopravvivere devono ricorrere pertanto alla nutrizione clinica per via endovenosa.
Obiettivi
Gli obiettivi di questo convegno sono, finalizzati a favorire l’adattamento intestinale e diminuire la dipendenza dalla nutrizione parenterale domiciliare sino e, in alcuni casi, alla eventuale sospensione del trattamento.

Responsabile Scientifico
Dott. Paolo Gandullia
Direttore UOC di Gastroenterologia ed Endoscopia IRCCS G.Gaslini di Genova
Il Dott. Paolo Gandullia ricopre il ruolo di Direttore della UOC di Gastroenterologia ed Endoscopia IRCCS G.Gaslini di Genova. Già membro del Comitato Scientifico di Un Filo per la Vita Onlus è professionista di lungo corso con importanti collaborazioni cliniche. edidattiche presso i più importanti centri di riferimento italiani e internazionali tra cui: Clinica Pediatrica a Mainz (Ger), III° Clinica Pediatrica di Milano – Univ. Studi Milano, Istituto Tumori di Genova Ospedale Galliera, AO Spedali Civili Brescia, Centro Trapianti di Fegato e di Intestino dell’Universita di Miami, Florida (USA), Jackson memorial hospital, Miami (FL, USA)
Specializzato in gastroenterologia pediatrica, insufficienza intestinale cronica benigna – endoscopia diagnostica e operativa, nutrizione clinica (parenterale ed enterale) ospedaliera e domiciliare. Diagnosi e trattamento dei disturbi gastrointestinali funzionali diagnosi e trattamento delle patologia digestive: diarree croniche, disturbi di motilita’ (malattia da RGE, pseudo ostruzioni croniche intestinali, aganglie/ipoganglie/disganglionosi, gastroenteropatia eosinofila), malattie infiammatorie croniche (colite ulcerosa, m. di Crohn), epatopatie croniche (genetiche, auto infiammatorie, litiasiche), pancreatiti (acute e croniche)
Responsabile per l’IRCCS G.Gaslini del registro dei pazienti pediatrici in nutrizione artificiale enterale e parenterale domiciliare nell’ambito delle Società Italiana di nutrizione Enterale e Parenterale (SINPE). 2002 Segretario e coordinatore della sezione di nutrizione artificiale nell’ambito della Societa’ Italiana di Gastroenterologia , Epatologia e Nutrizione Pediatrica (SIGENP). Responsabile per la Societa’ Italiana di Nutrizione Enterale e Parenterale (SINPE) della stesura delle prime linee guida italiane sulla nutrizione artificiale ospedaliera in eta’ pediatrica nel’insufficienza intestinale cronica benigna. stesura di linee guida nazionali ed internazionali su argomenti di endoscopia e nutrizione; Stesura di protocolli operativi all’interno dell’istituto autore/coautore di pubblicazioni (articoli , poster, abstract e libri) con argomenti di gastroenterologia, nutrizione ed endoscopia pediatrica.